Enio Home Page ABRUZZO INDEX 2012 ABRUZZO INDEX 2013 ABRUZZO INDEX 2014 ABRUZZO INDEX 2015    

PAGINE ABRUZZESI  ATTRAVERSO  LE FOTOGRAFIE E GLI AVVENIMENTI DEL 2011 

 

Enio 63 esimo Compleanno

 

Oggi 24 novembre 2010, sono a Chieti, da mamma Gina, per festeggiare insieme a mio fratello, a mia sorella e ai due nipoti il mio 63 esimo compleanno. Per l'occasione, mamma ha offerto la torta, fabbricata nella panetteria di Jolanda alla Madonna degli Angeli,

2° CiocoFestival

In corso Marrucino c'erano tantissime persone fin dalle 10:30, che erano qui convenute per ammirare le casette di legno dove si vendevano tanti articoli, tutti rigorosamente di cioccolato. Creazioni di cioccolato realizzate da abili maestri cioccolatieri nei loro laboratori didattici. Questi sono gli ingredienti della seconda edizione del "Choco-Fstival", evento organizzato da Confartigianato...

 

 

Presepe Vivente

Anche quest'anno, come del resto negli anni passati, nono stante la Scala Mobile fosse bloccata per mancanza di soldi per il suo restauro e il tunnel sotto la città ancora da venire, il Presepe vivente ha avuto una moltitudine di visitatori entusiasti, provenienti da tutte le parti dell'Abruzzo...

 

Mamma 85 esimo Compleanno

 

I parenti più stretti e gli amici si sono riuniti, per festeggiare gli 85 anni compiuti da mamma Gina, in un ristorante della vecchia Chieti appena fuori le mura a circa cinquanta metri dalla antica Porta Pescara.

 

Concerto di Ligabue

Le settimane bianche quest'anno sono state tre e i concerti che mi sono visto sono stati due. Questo a cui ho assistito è stato del grande Liganue. Oltre settemila persone, tutto esaurito. Così il Palaonda è tornato ad ospitare Luciano Ligabue a 11 anni dalla sua precedente apparizione quassù.

Chieti - Il Museo Barbella

La collezione di opere dei secoli XVII e XVIII è costituita da un consistente numero di tele di notevole qualità, ad opera, in alcuni casi, di artisti di ambito napoletano e di autori ancora da definire. Particolarmente interessanti sono le vedute di Leonardo Coccorante e i paesaggi di Michele Pagano.

Chieti 2011 Domenica delle Palme

Con la Domenica delle Palme o più propriamente Domenica della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, con i tormenti interiori, le sofferenze fisiche, i processi ingiusti, la salita al Calvario

2011 Processione Venerdì Santo

Si rinnova a Chieti l’antica e solenne processione del Venerdì Santo, una delle più significative espressioni religiose italiane risalente al secolo XVI contestualmente alla fondazione dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.

 

MATRIMONIO di GABRIELE

Oggi per Gabrilele è il gran giorno, quello che ha sognato ogni notte da un paio d'anni a questa parte, finalmente si sposa è oggi nella chiesa della Madonna dei Sette Dolori ai "colli" di Pescara, alle ore 12 si celebrerà il rito che consacrerà la sua unione in matrimonio con AnnaSilvia.

CORE', la regina nera dell’Imaginifico

Si chiamava Luisa Amman Casati Stampa, ma per d'Annunzio fu da subito Corè, come la mitologica regina degli Inferi. E lugubre e tenebrosa la Marchesa lo era davvero, creatura notturna degna di un incubo di Edgar Allan Poe: il viso reso cadaverico da ciprie e biacca, i celebri, immensi occhi verdi (al cui splendore contribuiva l'assunzione quotidiana, a mo' di collirio,

 

Chieti Infiorata 2011

Un intenso profumo di fiori e d’erba tagliata ha riempito il centro storico per l’VIII infiorata del Corpus Domini, organizzata da Teate Nostra, Curia e Comune, a conclusione del “Maggio Teatino”. E che ha richiamato una grande folla. Una ventina di “tappeti” riquadrati e colorati lungo il Corso Marrucino di Chieti.

Chieti In Strada

quest'anno presenze record. Le viuzze del centro, da corso Marrucino all'antica pescheria di via Arniense passando per piazza Malta, sono state invase da famiglie, giovani e gruppi di stranieri che hanno scelto di passare tre giorni nel capoluogo teatino per assistere alla magia degli artisti di strada.

 

Borghi e Chiese Abruzzesi

Dell'Abruzzo si conoscono tutti i racconti delle sue meraviglie. Di quando, verdissima, si alza a primavera sui pascoli e i boschi dei pianori di sotto. O di quando, alla fine di un crinale erboso, dopo una marcia solitaria, i suoi lunghi bastioni irrompono allo sguardo, poderosi e terribili, così veri eppure incredibili e irreali. I paesi, le chiese, i borghi che la popolano dappertutto, invitanti per il turista..

 

 

 

 

Enio Home Page ABRUZZO INDEX 2012 ABRUZZO INDEX 2013 ABRUZZO INDEX 2014 ABRUZZO INDEX 2015