Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della Rievocazione


La Rievocazione Storica del Mastrogiurato

 


Dal 1981, l’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” si è fatta promotrice della Rievocazione Storica dell’Investitura del Mastrogiurato: una manifestazione che si è saldamente radicata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collaterali. L’evento si articola - dall’ultima domenica di agosto alla prima domenica di settembre - in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo e comprende: due cene medioevali ispirate alla Panarda (slow food), fiera medievale, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, giocolieri, cavalieri e combattenti, danzatrici, trampolieri, falconeria, sbandieratori e culmina nell’imponente Corteo Storico della prima domenica di settembre. In quel giorno si celebra la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d’epoca - provenienti da molte città italiane ed estere - che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici.

 

 

La rievocazione storica del Mastrogiurato ha ottenuto molti, significativi, riconoscimenti: è stata indicata come “manifestazione di interesse regionale” dalla Regione Abruzzo; ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Senato della Repubblica; ha partecipato a diverse trasmissioni RAI di cui alcune su Rai International e Mediaset. Particolarmente graditi sono stati gli inviti a manifestazioni italiane (Roma, Milano, Modena etc.) e all’estero: Stoccarda, New York in occasione del Columbus Day (1996 e 2007), Visegràd e Budapest in Ungheria, Parigi al Salone Mondiale del Turismo, Sighisoara in Romania, il Castello di Predijama in Slovenia; Riedenburg in Germania
 


E’ il 2 settembre il clou della rievocazione medievale del Mastrogiurato a Lanciano, in provincia di Chieti, una delle tante perle dell'Abruzzo e vera e propria culla dell'arte. Ogni anno, nel primo weekend di settembre, l’evento celebra proprio la solenne cerimonia di investitura del Mastrogiurato con un corteo composto da oltre 700 figuranti in costume d'epoca, provenienti da molte città italiane ed estere, che si snoda lungo il percorso tramandato dagli storici. La figura del Mastrogiurato fu istituita nel 1304 dal re Carlo II d'Angiò per affiancare ed aiutare il Sindaco nelle sue funzioni, assolvendo gli incarichi di sorveglianza dei mercati e degli approvvigionamenti cittadini, dell'apertura e chiusura delle porte e del traffico che entrava ed usciva dalla città.

 



Da non perdere a Lanciano una visita al Santuario del Miracolo Eucaristico, conservatore della testimonianza del più antico miracolo eucaristico del mondo cattolico avvenuto nel '700, e ai capolavori dell'architettura romanica e gotica come la Chiesa di Santa Maria Maggiore e Sant'Agostino con i meravigliosi portali. Passeggiando tra i vicoli medievali e i palazzi neoclassici della città si potrà inoltre ammirare le già citate Torri Montanare dell'XI e XV secolo e il Torrione Aragonese detto di Santa Chiara, oltre che i pregevoli Palazzi Liberty e Dèco nel Quartiere Fiera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Enio Home Page    Indice Riferimento   Foto della Rievocazione


Copyright © 2018  - Enio Solino- All Rights Reserved - Aggiornato il 13/09/2018