Enio Home Page

 

85° Compleanno

 

Presepe Vivente

 

Choco Festival

 

Museo Barbella

 

Domenica Palme

 

Venerdì Santo

 

Gabriele Matrimonio

 

D'Annunzio Vate

 

Infiorata

 

Buskers

 

Indice Riferimento

 

Concerto- Ligabue 2011right

al Concerto di Ligabue 2011

 

 

Le settimane bianche quest'anno sono state tre e i concerti che mi sono visto sono stati due. Questo a cui ho assistito è stato del grande Liganue. Oltre settemila persone, tutto esaurito. Così il Palaonda è tornato ad ospitare Luciano Ligabue a 11 anni dalla sua precedente apparizione quassù. Un exploit prevedibile per un rocker che, dopo la sbornia estiva degli stadi, torna nei palasport (o palaghiaccio, da queste parti) per proporre il suo vastissimo repertorio (20 anni di carriera discografica), sull'onda della recente uscita del suo ultimo lavoro in studio, "Arrivederci, mostro!" Il palco è un piccolo gioiello di tecnica e sobrietà, con una struttura in tubi d'acciaio a sostenere un maxischermo, che con due enormi orologi proiettati fa partire il conto alla rovescia: dieci secondi all'inizio dello spettacolo. Allo scadere del countdown, non entra il Liga, e neppure la banda: sul palco sale il factotum dell'entourage di Ligabue, quel Claudio Maioli che ha creduto nel lavoro 

 

del rocker anche in tempi meno felici di questo: in testa porta un cappello da cowboy,  e nella bocca delle parole da avanspettacolo (immaginario caro al Liga), che augurano a tutti, ma proprio a tutti, un buon concerto. Si comincia con tre brani dell´ultimo CD: Quando canterai la tua canzone, La linea sottile e Nel tempo. La banda, composta da sei elementi più il frontman, è in forma: chitarre di fabbricazione e suono statunitense ( e ci mancherebbe... ), 

   

Fasi del concerto

 

un batterista preciso e pulito, due addetti all´elettronica ed alle tastiere, e un giovane bassista fenderiano, che suona con il plettro come da copione per un concerto rock´n´roll di cui   Luciano, in Italia, è icona indiscussa. Sullo schermo si alternano immagini catturate in presa diretta dal concerto, cortometraggi (anche animati) e visioni del pubblico in delirio, sebbene il Palaonda, purtroppo, rimandi indietro degli echi a cui siamo abituati, nonostante l´egregio lavoro dei tecnici (ben sette fra suoni, luci e multimedia).
 

 

Il pubblico, eterogeneo, canta tutte le canzoni a memoria, e anche sulle tribune la gente si alza per ballare. A volte, il rocker di Correggio si incammina su una passerella che lo avvicina ancora di più ai suoi fans (la prima volta, durante la celebre Certe notti).

 

 

 

E poi ne porta uno sul palco e la fa sedere in poltrona. Il concerto si chiude con "Il meglio deve ancora a venire": potrebbe essere difficile crederlo, visto il trionfo di ieri sera. Arrivederci, comunque, Liga!

 

Per una corretta visione usare Firefox 2.0 o successive rel.

 

 

    Slide Fotografica   Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio