Enio Home Page

 

 

 

Transiberiana

 

 

Camerlengo

 

 

Monti Dauni

 

 

Presepe Vivente

 

 

Giostra Cavalleresca

 

 

Industrie del Chietino

 

 

Fara Filumpetri

 

 

Vedetta Gran Sasso

 

 

Serpi a Cocullo

 

 

Santeusanio

 

 

Chiese di Chieti

 

 

Amicizia x Sempre

 

 

Indice Riferimento

 

 

Chieti - La Settimana Mozartiana  right

in Abruzzo

 

La settimana mozartiana

 

 

Concerto in piazza San Giustino

 

Ragazze in costume per il corso Marrucino

La Settimana Mozartiana di Chieti aspettata per un anno è diventato un tassello importante della storia culturale della città di Chieti.L’edizione del 2018 ha rivestito un particolare significato che ha inorgoglito tutta la comunità teatina. La kermesse ha infatti, dedicato un evento speciale : l’attribuzione, alla Città di Chieti, da parte del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’Oro al Merito Civile per i fatti legati alla seconda guerra mondiale, quando la nostra comunità, in un momento così tragico per l’intera umanità, fu dichiarata “Città Aperta”, al pari di Atene, Belgrado, Bruxelles, Manila, Parigi, Roma, Firenze. Un riconoscimento importante per l’ammirevole esempio di eccezionale altruismo dimostrato dalla popolazione in quei drammatici momenti.Per esaltare il valore dei concittadini che, con grande umanità, seppero offrire accoglienza a decine di migliaia di sfollati e per ricordare gli slanci eroici di tante persone comuni che, con la propria disponibilità e generosità, seppero dare una speranza a chi non aveva più nulla, il 12 luglio 2018, a suggello di questo importante momento storico, dopo la 

 

 

 

 

consegna alla città della Medaglia d’Oro, si è tenuto, presso il Teatro Marrucino, il convegno di carattere storico-celebrativo “Chieti Città Aperta- Una storia di straordinaria generosità” e, in serata, alle ore 21.00, in Piazza S. Giustino c'è stato il Concerto della Big Band Nazionale dei Conservatori Italiani e dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretti dal M° P. Jodice. A corredo di questo straordinario appuntamento, presso lo splendido Palazzo De Mayo veniva allestita, per l’intera settimana, la Mostra documentaria “Chieti 1943-1944. La Guerra, l’occupazione,lo sfollamento” a cura dell'Archivio di Stato, dell’Archivio Storico comunale in collaborazione con la Pro Loco Chieti Accademia Tegea. Ulteriore punto di forza della 19ª edizione sono stati gli appuntamenti letterari con noti scrittori del panorama nazionale che hanno dato vita a momenti di dialogo con il pubblico nel “Salotto letterario” di piazza G.B. Vico, dedicato alla memoria di Miria Ciarma, già direttrice dell’Archivio di Stato, donna di straordinaria cultura e di grande sensibilità, instancabilmente impegnata in iniziative culturali in favore della città.

 

 

Come ormai tradizione, nel corso delle serate, accanto alla musica classica,hanno trovato spazio le esibizioni di giovani artisti chehanno animato il Salotto di Porta Pescara e gli eventi collaterali allestiti con il coinvolgimento di più attività commerciali del centro storico. La kermesse si è conclusa con un ultimo prestigioso appuntamento al Teatro Marrucino nell’anno del suo bicentenariocon il concerto della Luxembourg Philharmonia Orchestra, con un omaggio a Beethoven. La Mozartiana si è rivelato, nonostante i pochissimi soldi messi a disposizione dal comune,ricco di appuntamenti, con un profilo artistico di rilievo rendendo la manifestazione un appuntamento culturale di riferimento per l’intero Abruzzo. il cartellone con gli avvenimenti serali è stato capace di richiamare appassionati e visitatori da ogni parte del circondario.In compenso, anche se non si può fare una manifestazione del genere spendendo un piatto di lenticchie, il tutto è andato abbastanza bene. Speriamo ce l'anno prossimo si possa fare sempre meglio.

 

 

Alla camera di commercio esponevano le loro opere due artisti abruzzesi: Francesco Di Natale con la sua riproduzione del Vaticano con la didascalia, artigianato di una volta, sculture in canna e Raffaele Zuccarini con le sue "Miniature", riproduzioni fedelissime su legno di opere di rinomati artisti. Le opere di questi artisti sono presenti nello slide foto.

 

@nonnenio

 

      Foto dell'evento    Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top